🤟 4
ANTONIO     🤟 4
#trekking
Sulla Via Nuova: dall'eremo di Sant' Alberico alle Sorgenti del Tevere
Il 14 giugno 2025
🇮🇹 Emilia Romagna, Italia
APRI IN APP
 
con
Min 25 anni 🎂 Max 33 anni
3 posti disponibili
Scarica l’app ora!
 
Cosa faremo?
Ciao a tutti,
mi chiamo Antonio e sabato 14/06, per passare il tempo, ho intenzione di effettuare un escursione che partendo dal paese di Balze (frazione di Verghereto, in provincia di Forlì - Cesena) mi porterà a percorrere dapprima la Via Nuova, antica strada di pellegrinaggio, per poi giungere all'Eremo di Sant'Alberico e successivamente al Monastero camaldolese di San Giovanni inter ambas para (o de La Cella). Il percorso ad anello proseguirà poi in direzione Faggio Scritto e toccherà anche le sorgenti del Tevere, nonché la cascata che da questo prende il nome. Dopodiché, attraversati i prati di Laghi, si ridiscenderà la grande falesia che sovrasta Balze, fino a tornare in paese.

Partirò da Forlì verso le 7:00 del mattino, per arrivare Balze entro le 9:00 - 9:30.
Per chi abita a Forlì e intende partecipare, possiamo ritrovarci presso il parcheggio in Via Nicola Sacco, sempre a Forlì, vicino al casello autostradale, e poi partire. Per chi invece viene da fuori Forlì, consiglio di recarsi direttamente a Balze e di aspettare in Piazza 17 luglio.
Nel paese vi sono due parcheggi gratuiti: uno in Piazza 17 Luglio (punto di partenza dell'escursione) e un altro, molto più ampio, poco sotto la piazza.
Il percorso presenta un dislivello fra i 532 e i 625 m e dura 3 ore e 30 minuti (ma sappiamo tutti che saranno molte di più). Si consiglia di portare pranzo al sacco.
Infine, ci tengo a specificare che non sono una guida di montagna né un accompagnatore, ma un semplice appassionato di trekking e montagna.
Che tempo farà?
Dove andremo?
Balze, FC, Italia
Altre Avventure che potrebbero interessarti
Scarica l’app per partecipare ad altre Avventure!